Dichiarazione relativa al Regolamento sull'informativa finanziaria sostenibile (SFDR)

Politiche sul rischio di sostenibilità

In Ambienta, l’integrazione dei rischi di sostenibilità nel processo d’investimento informa le decisioni d’investimento e contribuisce alla generazione di interessanti rendimenti corretti per il rischio (risk-adjusted) nel medio-lungo termine. I rischi di sostenibilità sono radicati nella Politica sul rischio a livello societario di Ambienta che delinea il nostro quadro di gestione del rischio nelle varie asset class, comprese le procedure per garantire l’efficacia e l’adeguatezza dell’integrazione del rischio di sostenibilità.

Principali impatti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità

La politica di investimento responsabile di Ambienta è la pietra angolare di tutte le procedure e le azioni ESG a livello societario e per le specifiche asset class. La politica, la cui ultima versione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione nel 2021, definisce i ruoli e le responsabilità per l’integrazione dei fattori di sostenibilità nelle operazioni e negli investimenti di Ambienta, a partire dal ruolo del team Sustainability & Strategy (S&S), responsabile dell’applicazione della metodologia proprietaria di valutazione dell’impatto ambientale e del programma ESG in Action, fino ai team di investimento che sono pienamente responsabili dell’integrazione e dell’esecuzione del programma in tutte le fasi del processo di investimento.

Ambienta, nell’attuare il proprio approccio agli investimenti sostenibili e nel perseguire i Principi per l’investimento responsabile definiti dalle Nazioni Unite, di cui è firmataria, assicura l’allineamento ai principi fondamentali riconosciuti a livello internazionale in materia di condotta d’impresa e rispetto dei diritti umani.

L’analisi ESG è parte integrante del processo d’investimento e contribuisce all’identificazione e al controllo dei principali impatti negativi (Principal Adverse Impacts, PAI) associati agli investimenti. Ambienta considera i principali impatti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità ritenuti rilevanti per le società in cui investe attraverso una combinazione di analisi proprietarie e ricerche di mercato esterne. I PAI saranno analizzati attraverso un approccio qualitativo e quantitativo che prende in considerazione, ove pertinente e a seconda della classe di attivi, dati settoriali di fornitori terzi.

Quanto sopra avviene attraverso il programma ESG in Action di Ambienta (un approccio proprietario per l’integrazione di fattori non finanziari nella gestione dei portafogli) che si articola in due fasi principali:

  • prima dell’investimento, diligenza dovuta per analizzare i principali impatti sugli obiettivi ambientali e sociali al fine di garantire la comprensione dei potenziali impatti negativi, la loro probabilità di occorrenza e la conformità ai principi di salvaguardia minima. In base ai risultati, sarà adottato un approccio di esclusione o di engagement.
  • durante il periodo di detenzione, Ambienta continuerà a monitorare gli impatti negativi attraverso una combinazione di strumenti proprietari e di analisi esterne, che vengono successivamente presi in considerazione nelle decisioni di investimento e nell’implementazione delle pratiche annuali di engagement e proprietà attiva.

L’analisi ESG intrapresa nella fase di diligenza dovuta e di monitoraggio prenderà in considerazione i principi riconosciuti a livello internazionale, tra cui le Linee guida OCSE per le imprese multinazionali, i Principi Guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, compresi i principi e i diritti stabiliti nelle otto convenzioni fondamentali individuate nella Dichiarazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sui principi e i diritti fondamentali sul lavoro e della Carta internazionale dei diritti dell’uomo.

Integrazione dei rischi di sostenibilità nelle politiche di remunerazione

L’approccio di Ambienta alla remunerazione è concepito in modo da essere coerente con l’integrazione dei rischi rilevanti di sostenibilità nelle decisioni di investimento. Insieme alla funzione S&S centralizzata, come previsto dal nostro programma ESG in Action, il team di investimento è pienamente responsabile dell’integrazione del programma ESG ed è determinante nel guidare l’esecuzione, in tutte le fasi del processo di investimento. Questo viene considerato nell’analisi annuale delle performance e guida la remunerazione sia del team S&S sia dei team di investimento.

I dettagli su come ciascun prodotto considera il rischio di sostenibilità nei propri processi decisionali di investimento sono riportati di seguito:

Private Equity

Ambienta X – Public Market Investments – strategia long/short equity

Ambienta X – Public Market Investments –  strategia long only equity

Ambienta Credit

Ambienta SGR considera i principali impatti avversi (PAI) dei suoi investimenti sui diversi fattori di sostenibilità, come espresso attraverso gli indicatori PAI obbligatori e aggiuntivi delineati nelle misure SFDR RTS di livello 2, compresi ad esempio gli aspetti ambientali, sociali, occupazionali, i diritti umani e la lotta contro la corruzione.

Ambienta ha quindi incorporato attivamente all’interno delle sue valutazioni, pre-investimento e durante il periodo di detenzione, l’analisi dei potenziali impatti avversi per ciascuno dei suoi investimenti. Gli indicatori PAI delle singole operazioni di investimento sono aggregati per la comunicazione a livello di entità che Ambienta effettua su base volontaria e che verrà aggiornata annualmente.

Si veda il documento integrale qui.